Di' la tua
 

Roma

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.48221 - latitudine 41.8953

Codice ISTAT

05809

Codice catastale

H501

Capitale d’Italia, Roma è il comune più popoloso e più esteso di tutto il Paese. Denominata anche la Città Eterna e l’Urbe, ha visto nascere e svilupparsi una delle più grandi civiltà dell’antichità, che ha influenzato cultura, società, religione, diritto e costumi dei secoli successivi. Arte e storia sono racchiusi nei monumenti simbolo della città come il Colosseo o l’Altare della Patria. Ma Roma è anche il centro di molte istituzioni finanziare, come banche e assicurazioni, di centri di produzione televisiva, di aziende operanti nel mondo della moda, della pubblicità e dell’industria cinematografica.

La capitale ospita numerose agenzie internazionali delle Nazioni Unite e le sedi dei vari organi del governo provinciale, regionale e nazionale: dal palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, e Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, ai vari ministeri, come il Ministero della Difesa da cui dipendono le Forze Armate con l’Esercito in prima linea, o il Ministero dell’Interno che tutela l’ordine e la sicurezza attraverso polizia e vigili del fuoco.

Roma vanta anche la presenza di tre poli universitari pubblici e rappresenta il principale nodo ferroviario dell’Italia centrale, con importanti stazioni come Roma Termini o Roma Ostiense. Per chi preferisce muoversi in aereo, su PagineBianche.it è possibile trovare informazioni su come raggiungere la città dagli aeroporti Fiumicino e Ciampino.